Menu
IBC SOLAR Energy connette alla rete in Ungheria un progetto FV su scala industriale da 43 MWp
15.10.2020 da Annika Bloem

IBC SOLAR Energy connette alla rete in Ungheria un progetto FV su scala industriale da 43 MWp

IBC SOLAR Energy, la divisione progetti internazionali di IBC SOLAR AG, ha completato il ‘MET Kabai Solar Park’ da 43 megawattpeak (MWp) in Ungheria. Il parco solare è stato collegato alla rete pubblica ungherese il 24 settembre 2020.
L'impianto fotovoltaico attualmente più grande dell'Ungheria è stato collegato alla rete dopo un tempo di realizzazione di poco più di cinque mesi. Il cliente e proprietario del parco solare è MET Asset Management AG, che ha incaricato IBC SOLAR Energy della pianificazione, dell’approvvigionamento e della costruzione (EPC) nel dicembre dello scorso anno. Il parco solare si trova nella parte orientale della Grande Pianura Ungherese vicino a Debrecen. Con un rendimento stimato di 52 gigawattora all'anno, fornirà elettricità a più di 23.000 famiglie ungheresi.

MET considera l’incremento della produzione di energia rinnovabile nell'Europa centrale e orientale come una parte fondamentale della sua strategia di business per il futuro, sostenendo anche la transizione energetica dal carbone in Europa. “Questo progetto è un esempio di successo dell'attuazione della nostra strategia integrata ", afferma Balázs Gábor Lehocz, presidente del consiglio di amministrazione di MET Group.

Per molto tempo l'Ungheria è rimasta indietro rispetto al resto dell'Europa per quanto riguarda le energie rinnovabili. Da qualche anno il Paese sta recuperando rapidamente. L'obiettivo fissato dalla Direttiva UE 2009/28 / CE per il 2020 è stato superato già nel 2017, con una quota di energie rinnovabili del 13,3%. Attualmente il nuovo obiettivo per la quota di energie rinnovabili nel mix energetico totale è fissato al 14,65% entro la fine del 2020. La connessione alla rete del nuovo parco solare fotovoltaico comporterà un enorme passo avanti per l'Ungheria verso il raggiungimento del suo obiettivo.

"Siamo lieti di essere stati in grado di implementare il ‘MET Kabai Solar Park’ in tempo nonostante tutte le sfide presentate da questo anno davvero speciale", afferma Eric Herrmann, Program Manager EPC di IBC SOLAR Energy. "Senza alcun dubbio, ‘MET Kabai Solar Park’ è una pietra miliare importante per lo sviluppo delle energie rinnovabili dell'Ungheria.
Il fotovoltaico è la chiave per un mondo libero dai combustibili fossili e questo rilevante progetto contribuisce al raggiungimento dell’ obiettivo ".A lavori conclusi, IBC SOLAR si sta occupa anche di manutenzione, monitoraggio e gestione dell’impianto (O&M) per favorire una risoluzione rapida dei problemi, garantendo così alla proprietà del parco alti rendimenti energetici costanti nel tempo.