Menu
IBC SOLAR mette in esercizio un parco solare da 2,5 MWp con accumulo nella regione tedesca dell'Eifel.
25.06.2024 da Paola Bolognini

IBC SOLAR mette in esercizio un parco solare da 2,5 MWp con accumulo nella regione tedesca dell'Eifel.

IBC SOLAR, fornitore di soluzioni complete per l'energia fotovoltaica, ha messo in funzione un parco con sistema di accumulo integrato alla rete a Weinsfeld.
Bad Staffelstein, giugno 2024 - IBC SOLAR, fornitore di soluzioni complete per l'energia fotovoltaica, ha messo in funzione un parco con sistema di accumulo integrato alla rete a Weinsfeld, che fa parte del distretto di Bitburg-Prüm nella regione tedesca dell'Eifel. Il progetto si è aggiudicato la gara d'appalto per l'innovazione nell'ambito della legge sulle fonti energetiche rinnovabili (EEG) e combina una capacità installata di 2,5 megawatt di picco (MWp) con un sistema di accumulo da 2,5 MWh. L'impianto sarà collegato alla rete a metà giugno.

Il sito di 2,5 ettari era precedentemente utilizzato per la coltivazione intensiva di mais destinato ad un impianto a biogas. Da oggi, l'area ospiterà un parco solare, progettato nel rispetto della riserva naturale. Se paragonata alla precedente coltivazione di mais, la resa energetica generata dal fotovoltaico è cinquanta volte superiore e soddisfa tutti i requisiti di tutela del' ambiente richiesti dalla regione. Per poter utilizzare l'intera area per la generazione di energia e quindi immettere l'intera produzione energetica nella rete, all'impianto fotovoltaico è stato aggiunto un sistema di accumulo molto ambizioso. Grazie al suo volume di accumulo e al sistema di controllo intelligente, l'intero impianto fotovoltaico potrà essere utilizzato in modo ottimale per la produzione di energia senza compromettere la capacità di connessione alla rete. Il sistema consente anche di spostare i picchi di carico che si verificano prevalentemente verso mezzogiorno.

Il sistema di accumulo è un Tesvolt TPS-E 2496 kWh, un sistema ad accoppiamento in corrente continua con perdite ridotte, collegato a un punto di connessione alla rete a 30 kV. La taglia è stata scelta in termini di disponibilità del sistema di accumulo per la comunicazione con la rete e con il fornitore diretto di energia. Il progetto dovrà soddisfare elevati requisiti tecnici, eseguendo costantemente screening di controllo, rispettando le limitazioni di potenza sul punto di connessione e soddisfacendo tutti gli standard della direttiva sulla media tensione. "

La combinazione di fotovoltaico e accumulo rende il parco solare molto redditizio. Il sistema può produrre continuamente elettricità e non deve essere spento nei periodi di picco. Spostando l'immissione di energia in rete nelle ore in cui la produzione è minore, l' investitore può ottenere una redditività maggiore", spiega Stefan Ahlers, responsabile dei progetti per la Germania di IBC SOLAR.

"Poiché i picchi di carico e la capacità limitata della rete sono una sfida comune nell'applicazione di energie rinnovabili, i parchi solari con sistemi di accumulo offrono una soluzione ideale che contribuisce a promuoverne l'espansione. Il cambio di produzione di energia e l'immissione in rete possono essere controllati in ogni momento, grazie all'utilizzo di batterie d'accumulo", aggiunge Eric Herrmann, responsabile della divisione Central Operation & Engineering di IBC SOLAR.